STOP AND BREATH: CORPO, MENTE E CUORE PER RITROVARE L’ARMONIA – INCONTRI DI BIOENERGETICA E MINDFULNESS

Categories: Senza categoria

STOP AND BREATH : CORPO, MENTE E CUORE PER RITROVARE L’ARMONIA


“NOI SIAMO IL NOSTRO CORPO, PIÙ SIAMO IN CONTATTO CON QUESTO PIÙ SIAMO IN CONTATTO CON NOI STESSI”

Alexander Lowen


Quando nel corpo si somatizzano rigidità e tensioni croniche il livello di energia e di vitalità dell’organismo tende a diminuire, andando ad alimentare un circolo vizioso che porta alle classiche reazioni da stress, che tutti conosciamo bene.

“Stop and Breath – Corpo Mente e Cuore per ritrovare l’armonia” è un percorso in cui il vero protagonista è il corpo, mezzo di espressione per eccellenza del proprio benessere psicofisico.

Sulla base degli insegnamenti della Bioenergetica e della Mindfulness gli incontri verteranno su una pratica a mediazione corporea semplice ed armoniosa, che ha come scopi quelli di:

  • prevenire stress ed ansia
  • aumentare lo stato di vitalità corporea
  • acquisire maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo
  • promuovere uno stato di benessere. 


OBIETTIVI

Attraverso degli esercizi che derivano dalla pratica della bioenergetica e della mindfulness si andrà a lavorare sullo scioglimento delle tensioni muscolari, sulla pratica della respirazione finalizzata al rilassamento e sul più ampio concetto di grounding (radicamento) che consente di armonizzare il dialogo tra mente, corpo ed emozioni.
Obiettivi specifici degli incontri:

  • Entrare maggiormente in ascolto del proprio corpo e delle emozioni somatizzate
  • Migliorare la gestione dello stress e delle tensioni muscolari attraverso dei semplici esercizi a mediazione corporea sincronizzati con il respiro
  • Abituare Corpo, Mente e Cuore a dialogare tra loro, a ritrovarsi, ad ascoltarsi e a rispettarsi.
  • Donarsi uno spazio di ascolto e di esplorazione del proprio vissuto interiore
  • Allenarsi ad entrare in sintonia con la parte più autentica di se stessi, il vero Sé, i suoi bisogni ed i suoi desideri più reconditi.
  • Imparare a riscoprire quella forma di amor proprio che è alla base del piacere e del piacersi.


METODOLOGIA

Verranno proposti degli incontri mensili della durata di un’ora e mezza, in cui saranno esplorati e sperimentati i punti chiave del lavoro psicocorporeo, sulla base degli insegnamenti della Bioenergetica e della Mindfulness.

Ogni singolo incontro sarà caratterizzato da una breve parte introduttiva a cui farà seguito un lavoro pratico di esercizi a mediazione corporea.
E’ pertanto consigliato un abbigliamento comodo ed un paio di calzini antiscivolo, in quanto la pratica si svolgerà a piedi scalzi.


CALENDARIO

Gli incontri a cadenza mensile si svolgeranno dalle 19.30 alle 21.00 secondo il seguente calendario, presso il Centro Culturale SpazioPiù, in via del Santuario 156, Pescara.

  • Martedì 17 Marzo 2019
  • Martedì 21 Aprile 2019
  • Martedì 19 Maggio 2019
  • Martedì 9 Giugno 2019


COSTI

€ 15 ad incontro
Intero pacchetto: € 50


INFO E PRENOTAZIONI

Manuela Iannucci – Psicologa 389/0924157 (chiamate e messaggi what’s app)

iannuccimanuela@gmail.com

http://manuelaiannucci.it

Pagina Facebook

Author: SpazioPiù

Il Centro Culturale SpazioPiù è un progetto dell'ASPIC Pescara che vuole coinvolgere la cittadinanza, le associazioni, i gruppi informali, le scuole e le altre istituzioni con l'obiettivo di promuovere insieme occasioni di incontro, confronto e convivialità. Tutti possono partecipare e contribuire alla crescita di questo progetto proponendo e condividendo la propria esperienza!

Lascia un commento