BIOENERGETICAMENTE
a cura di Manuela Iannucci – Psicologa

CICLO DI INCONTRI PER SPERIMENTARE LECLASSI DI ESERCIZI DI BIOENERGETICAACCOMPAGNATE DA MOMENTI DIMINDFULNESS

Le Classi di Esercizi di Bioenergetica sono uno strumento di prevenzione e di promozione del benessere ideato negli anni ’50 da Alexander Lowen, medico e psicoanalista fondatore dell’Analisi Bioenergetica. Protagonista è il Corpo, mezzo di espressione per eccellenza del proprio benessere psicofisico. Nella classe di esercizi di bioenergetica si lavora in gruppo attraverso dei movimenti corporei sincronizzati con il respiro, che hanno lo scopo di scaricare le tensioni e favorire l’espressività ed il normale fluire delle emozioni troppo spesso trattenute. Lo scopo principale è quello di aumentare il livello di benessere e di vitalità del nostro organismo.
Gli studi di Lowen e di Reich (suo maestro e a sua volta allievo di Freud) hanno dimostrato che i blocchi energetici che si sono strutturati nel nostro corpo, sotto forma di tensioni muscolari croniche, corrispondono a dei meccanismi di difesa che non consentono l’affiorare delle emozioni che ne sono alla base, andando così a limitare la conoscenza di sè e la propria libertà d’azione. Quando nel corpo si somatizzano rigidità e tensioni croniche il livello di energia e di vitalità dell’organismo diminuisce: diventa dunque necessario alleggerire tali tensioni, prendendo coscienza delle proprie emozioni trattenute, imparando a rilasciarle o se necessario a padroneggiarle.
Le Classi di Esercizi di Bioenergetica sono una pratica semplice ed armoniosa che consente di prevenire stress ed ansia, aumentare lo stato di vitalità corporea e promuovere uno stato di benessere globale. Consentono inoltre di agevolare ed approfondire la respirazione, sciogliere le tensioni e le contratture muscolari, radicarsi saldamente nelle proprie gambe e riuscire così a trovare un equilibrio tra mente, corpo ed emozioni. Le tecniche di Mindfulness hanno come obiettivo prioritario quello di potenziare la Consapevolezza, lo stato di attenzione non giudicante al momento presente, al qui ed ora, attraverso il respiro. Verranno in questo caso abbinate in apertura o in chiusura del lavoro della classe di esercizi di bioenergetica, per incrementare il livello di consapevolezza corporea e potenziare così il “sentire” la propria unità psicofisica.

 


 

  • Ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.00 – Centro Culturale SpazioPiù, Via del Santuario 156, Pescara
  • E’ richiesto un abbigliamento comodo ed un paio di calzini antiscivolo in quanto la pratica si svolge scalzi
  • La prima lezione di prova è GRATUITA, prenotala subito!
  • Il costo dell’abbonamento mensile che comprende 4 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno è di 50 euro, mentre il costo di un singolo incontro è di 15 euro.
  • Il corso è riservato ai soci del centro culturale SpazioPiù: se non sei ancora socio sarà necessario effettuare il tesseramento annuale al costo di 5 euro.
  • Se si sceglie di iscriversi il giorno della prima lezione di prova gratuita, la tessera sarà inclusa nel costo dell’abbonamento

 

Per maggiori info e prenotazioni:

Manuela Iannucci – Psicologa
Conduttore di Classi di Esercizi di Bioenergetica,
Operatore del Protocollo Mindfulness Psicosomatica (PMP)
Tutor DSA
cellulare: 389/0924157
indirizzo mail: iannuccimanuela@gmail.com
sito internet: http://manuelaiannucci.it/
pagina facebook: manuelaiannuccipsicologa