Genitori-adottivi-e-figli-dEssere genitori oggi è quanto mai complesso e impegnativo. Significa saper seguire un mondo che va a gran velocità, spesso dimenticando l’importanza di un tempo più lento, più adeguato ai rapporti umani. Lo spazio per il confronto, con se stessi e con l’altro, è messo in secondo piano rispetto alla velocità dei ritmi che sembrano dirci che abbiamo dei bisogni che devono essere continuamente soddisfatti fuori di noi.
Un mondo di tecnologie sempre nuove e di fantasmi sempre all’erta. I counselor sanno bene che tutti abbiamo sempre dei bisogni  da soddisfare, e che spesso si tratta di bisogni emotivi, non solo materiali.
Il centro, il focus, è dentro di noi, non costantemente fuori.
Come spiegare un mondo come questo a chi ha bisogno di certezze e di un buon esempio come i nostri figli? Loro hanno molte domande e poche risposte, atteggiamento che se si mantiene in età adulta aiuta a conservare l’umiltà, ma oggi a noi la sfida di essere di esempio affinché non si sentano persi nei momenti di molti dubbi.
Crescere con i propri figli, questa è la proposta.  Come? Attraverso i nostri gruppi di Counseling per genitori come il Salotto delle mamme per le neo-mamme o gli incontri per genitori di bambini più grandi o adolescenti. I figli crescono e cambiano le problematiche, dunque perché non utilizzare l’opportunità di essere genitore, nella propria vita, per darsi la possibilità di scoprire nuove risorse?
Favorire momenti di incontro-confronto tra le persone è il nostro obiettivo, così che possa esserci la condivisione rispetto alle proprie esperienze, i propri bisogni, i propri disagi ed allo stesso tempo si possano cercare, trovare ed attivare le risorse personali e collettive a disposizione.

immagine-in-calce-agli-articoli

Author: Roberta Mensio

Laureata in Scienze dell'Educazione ha successivamente conseguito il Master in Counseling Professionale presso l'ASPIC. Oltre all'attività di counseling si occupa di sostegno alla genitorialità conducendo il "Salotto delle mamme" e i laboratori creativi per bambini presso il Cnetro PsicoPedagogico "PiùSpazioPerCrescere"

Rispondi