Leggi i commenti che abbiamo ricevuto su Facebook in occasione della festa dei 2 anni di attività!

 

  • Un'idea
  • Un gruppo affiatato
  • Uno spazio accogliente
  • per prendersi cura di sé
  • per la convivialità
  • per la creatività
  • Per la formazione e la crescita personale
  • per l'mpegno civile
  • per feste indimenticabili!
  • con tanto divertimento per grandi e piccini
Un'idea1
Un gruppo affiatato2
Uno spazio accogliente3
per prendersi cura di sé4
per la convivialità5
per la creatività6
Per la formazione e la crescita personale7
per l'mpegno civile8
per feste indimenticabili!9
con tanto divertimento per grandi e piccini10
11
12
responsive slider by WOWSlider.com v7.6m

 

Un’idea che genera altre idee

SpazioPiù in primo luogo un’idea creativa che risponde ad un bisogno che abbiamo avvertito in questi 10 anni di attività come psicoterapeuti, counselor e più in generale come operatori sociali e del ben-essere dell’associazione ASPIC Counseling & Cultura di Pescara, una delle oltre 40 sedi territoriali dell’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità.

In questi anni ci siamo resi conto che la richiesta di aiuto e di sostegno è spesso causa di carenze nella rete di sostegno sociale. Sappiamo tutti che la solitudine, l’incomunicabilità e l’alienazione data dai ritmi frenetici propri del nostro tempo sono le prime cause del disagio. E che quest’ultimo si può manifestare nelle forme più disparate.

Nello stesso tempo registriamo un grande bisogno di comunità che, seppur intercettato dai social media, non è affatto soddisfatto, anzi!

Ci siamo quindi chiesti: come rispondere a questo bisogno? Come possiamo favorire un processo di rafforzamento della comunità, intesa come rete di relazioni reali, di solidarietà, condivisione, progettualità?

Ed ecco l’idea: uno spazio d’incontro aperto a tutti che valorizzi il potenziale umano, mettendo in relazione singoli soggetti, ma anche associazioni ed altre realtà della società civile.

Uno spazio di incontro di ispirazione olistica e sociale che pratichi una politica di ascolto e sostegno rispetto ai bisogni e alle idee della società civile di cui è parte ed espressione.

Ecco cos’è SpazioPiù: uno spazio laico, pluralista ed economicamente autosufficiente e quindi anche politicamente indipendente.

All’interno di SpazioPiù c’è uno spazio dedicato ai bambini e alle famiglie gestito dal Centro Psicopedagogico dell’ASPIC Pescara, ci sono spazi per le attività del settore olistico e del benessere come lo Yoga, lo Shiatsu e spazi per la formazione con un’ampia sala attrezzata per il cineforum. Qui puoi trovare molti tipi di corsi, dal teatro alla pizzica passando per la Biodanza e la Danza Orientale, ma anche servizi per la prevenzione e il ben-essere come il Centro di Ascolto e Orientamento gestito dai counselor dell’ASPIC. E presto avremo anche un punto ristoro per promuovere conviviali e corretti stili di alimentazione e consumo!

In pratica uno spazio dove si può:

– Incontrarsi e stare insieme

– Frequentare e proporre corsi di tutti i tipi

– Organizzare mostre, cineforum, letture ed altri eventi culturali

– Organizzare cene, colazioni e merende

– Leggere un buon libro

– Partecipare alle riunioni delle associazioni che lo “abitano”

– Prendersi cura del proprio ed altrui benessere e, perché no, di quello del pianeta

– Proporre idee da realizzare insieme

Attualmente il Centro Culturale SpazioPiù è economicamente sostenuto dalla Scuola di Counseling dell’ASPIC Pescara che come associazione ha deciso di investire i propri utili in questo progetto ambizioso. L’obiettivo è però quello di rendere SpazioPiù economicamente autonomo dimostrando che la cultura può essere un motore per l’economia e l’occupazione.

Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto, che puoi dare in mille forme, con la tua partecipazione in tanti modi diversi: proponendo un corso o una mostra se sei un’artista, o offrendoti come volontario…o semplicemente partecipando alle tante iniziative e contribuendo a far conoscere SpazioPiù ai tuoi amici e conoscenti.

Speriamo di poterti avere al più presto tra noi, sarai il benvenuto!

Il team SpazioPiù

LogoASPICPescaraLogo x sito