I nostri laboratori per l’infanzia

Categories: Articoli,Blog,Centro PsicoPedagogico,Roberta Mensio

A cura del Centro PsicoPedagogico “Più Spazio per crescere”

laboratorioNegli ultimi anni alle famiglie vengono spesso proposti laboratori creativi per i propri figli.
Ma cos’é la creatività? La creatività é una consuetudine mentale ed un approccio diverso alle “cose”. La creatività si applica ai più disparati ambiti della vita e non é un aggettivo legato esclusivamente all’arte e la si impara sin da piccoli. Per cui potremmo definire un laboratorio creativo una sorta di luogo di conoscenza, di sperimentazione, di scambio di idee, di gioco….una palestra in cui si fa una ginnastica mentale in modo ludico, in cui si usano tutti i sensi per guardare la realtà.
I laboratori per l’infanzia a cura del Centro Psicopedagogico di SpazioPiù sono un occasione per i bambini per conoscersi e riconoscersi attraverso il movimento libero, la manipolazione, il tatto, il con-tatto e l’esplorazione dei materiali. Tutto questo permette al bambino di fare emergere la sua creatività, canale che peraltro nei bambini di quest’eta é già del tutto aperto e naturale. Noi poniamo una particolare attenzione al come, non al cosa, ovvero al processo attraverso il quale il bambino crea e si approccia al gioco, non al prodotto finale, il quale sarà semplicemente l’esito di un felice contatto con sé.
Dal nostro punto di vista, il bambino non va guidato ma accompagnato e sostenuto affinché possa da solo sperimentarsi e trovare le sue strade. In primis, in questo percorso, si vuole dare un vero e proprio spazio al bambino, in cui si possa sentire libero di esprimere la sua fantasia, non censurato, bensì ascoltato. Poter far correre la propria fantasia (e i bambini in questo sono dei maestri) vuol dire alimentare continuamente la propria vitalità e avere poi più facilmente accesso, nella vita adulta, ad un personale spazio creativo che permetterà alla persona di sentirsi libera, non limitata nell’espressione di sé.
Crediamo che sia molto importante per i bambini prendere contatto con le loro reali capacità ovvero delle loro doti, dei loro talenti, della preziosa unicità che caratterizza ognuno di noi. E’ importante che siano sostenuti da noi adulti nel poter credere che loro possono e potranno realizzare tutto quello che vogliono, al loro massimo potenziale, poiché ogni essere ha un valore immenso, e un potere immenso…se impara a credere in se stesso! Bisogna insegnare ai bambini a valorizzarsi, a riconoscersi, ad apprezzarsi, ad avere fiducia in sé, presupposto indispensabile per poi amare gli altri con cuore aperto e sincero.
Dunque attraverso i nostri laboratori proponiamo un percorso in cui i bambini sono invitati a creare, a sperimentare, sostenuti amorevolmente da noi educatrici. Creeremo concretamente degli oggetti che poi potranno portarsi a casa: per esempio la loro scatola magica dove mettere i loro migliori pensieri, i loro giochi e non solo, anche i loro sentimenti e pensieri più preziosi, e poi non può mancare il disegno, e la cucina. Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale. Infatti, saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, vuol dire “saper fare”, l’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata.
Attraverso tutto questo i nostri piccoli amici avranno l’occasione di divertirsi e di allenare le loro risorse manuali divertendosi…!
Non mancate, vi aspettiamo!

Locandina-attività-infanzia

Author: Roberta Mensio

Laureata in Scienze dell'Educazione ha successivamente conseguito il Master in Counseling Professionale presso l'ASPIC. Oltre all'attività di counseling si occupa di sostegno alla genitorialità conducendo il "Salotto delle mamme" e i laboratori creativi per bambini presso il Cnetro PsicoPedagogico "PiùSpazioPerCrescere"

Rispondi