BPH144

“Nati per leggere” è una realtà associativa che include professionisti diversi -bibliotecari, educatori, genitori, insegnanti, pediatri, volontari – che lavorano insieme (e ognuno nel suo campo) per la promozione e la diffusione della lettura fin ai primissimi anni di vita del bambino … anzi fin dalla pancia della mamma! Dall’Ottobre 2014, le operatrice del Centro PsicoPedagogico “Più Spazio per Crescere” hanno aderito al progetto “Nati per Leggere” e portano avanti volontariamente uno spazio di lettura animata, per sensibilizzare all’uso dei libri e all’importanza della lettura fin dai primissimi anni di vita del bambino. Evidenze scientifiche mostrano, infatti, come i bambini sensibilizzati alla lettura – rispetto a quelli che non lo sono stati – presentino maggiori competenze linguistiche, cognitive e immaginative e, quindi, abbiamo una maggiore facilità, una volta a scuola, nell’apprendere a leggere e a scrivere. Oltre alle letture animate, presso il Centro PsicoPedagogico è possibile avere gratuitamente la brochure informativa del progetto “Nati per Leggere” con informazioni e suggerimenti per sostenere i genitori nella lettura con i figli.


OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura in famiglia fin dai primi anni di vita del bambino. Il bambino trae dalla lettura benefici a livello emotivo, relazionale, cognitivo, espressivo e linguistico. Inoltre, durante la lettura di storie assapora l’attenzione esclusiva del genitore, rafforzando il legame reciproco. Inoltre, le storie raccontate lo aiutano a comprendere meglio i suoi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure e la realtà che lo circonda.


METODOLOGIA

Gli incontri di lettura animata vogliono, da un lato, avvicinare il bambino alla lettura; dall’altro, mostrare al genitore come la lettura possa essere una vera e propria avventura da compiere insieme, a patto che l’adulto la viva come un’esperienza emotivamente significativa e divertente.

Ogni incontro ruoterà intorno ad un tema di rilevanza pedagogica e sociale (la diversità, le routines, la separazione dalla mamma e l’ingresso al nido, la pappa, la nanna..), affrontato attraverso la lettura di 3/4 libri a marchio “Nati Per Leggere” o, comunque, selezionati dalle operatrici del Centro sulla base di criteri relativi all’età del bambino, alle sue conoscenze cognitive/sensoriali e al suo sviluppo emotivo.

Con i bambini dai 18 ai 36 mesi è molto importante utilizzare storie brevi e divertenti, magari con animali o oggetti d’uso quotidiano, con immagini rilevanti rispetto alle parole, sintetizzate in brevi frasi. Maggiormente indicate risultano sulle filastrocche, con la cadenza dolce delle ninne nanne, hanno un ritmo musicale o comunque concitato, che attirano facilmente l’attenzione del bambino così piccino.

Dopo la lettura animata i bambini vengono lasciati liberi di scegliere con i genitori i testi che maggiormente li allettano per godersi un momento di relax e o di esplorazione con i libri.


DESTINATARI

Bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento


CALENDARIO OTTOBRE E PROGRAMMA

27  Ottobre 2016, ore 17/18 – NINNA NANNE E FILASTROCCHE

17 Novembre 2016, ore 17/18 – IO E I MIEI AMICI ANIMALI

16 Dicembre 2016, ore 17/18 – IO E TE COSÌ UGUALI COSÌ DIVERSI


COSTI
ATTIVITÀ COMPLETAMENTE GRATUITA

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Per iscriversi contattare lo 085.6921231 o il 320.4428104 oppure compilare e inviare il form sottostante