CHE COS’È?

Meiso Shiatsu é lo sviluppo dell’antica pratica manuale dello Shiatsu nata in Giappone oltre un secolo fa, portata dal M° Yuji Yahiro in Italia 40 anni fa e in cui, oltre alle forme già utilizzate negli altri stili, unisce i principi di Salute Globale e Ki (Energia) allo Shiatsu rendendo il suo effetto più profondo e duraturo nel tempo.

Meiso Shiatsu nasce, quindi, dalla ricerca globale del M° Yuji Yahiro, si basa sulla comprensione profonda e lo sviluppo dei principi della pressione (che rispetti i caratteri originali definiti dal Ministero della Salute giapponese) per favorire la risposta vitale della persona e attivare un processo di auto guarigione. Lo Shiatsu è riconosciuto dalla Comunità Europea fra le otto discipline alternative ed è la pratica che più si avvicina alle esigenze e alle problematiche della vita moderna occidentale, mandotenendo una continua evoluzione tecnica grazie alla ricerca del suo fondatore  e dello staff tecnico nazionale che lo supporta.

Il Meiso Shiatsu non favorisce unicamente la risoluzione dei disturbi fisici o psico-emotivi: è soprattutto un processo di educazione alla salute naturale, partendo dal sintomo per conoscere se stessi e modificare quelle abitudini che ne sono la causa.

Lo studio dei principi di Meiso Shiatsu non intende promuovere unicamente l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche: favorisce, soprattutto,  la possibilità di applicarli nella quotidianità, per utilizzare la “pressione” con consapevolezza e facendone, in questo modo, un percorso per l’evoluzione personale.


COME AGISCE?

Il principio base del Meiso Shiatsu è la pressione che stimola il sistema nervoso parasimpatico: la pressione è portata in modo graduale e bilanciato alla condizione e al carattere della persona, effettuata in punti particolari e lungo percorsi energetici, influenzando, quindi, positivamente la condizione energetica degli organi e favorendone un buon funzionamento. A livello fisico, la pressione permette di decontrarre i muscoli: ciò consente di favorire l’allineamento vertebrale (vertebre bloccate o spostate), di facilitare la circolazione sanguigna e la ventilazione polmonare, accrescere l’elasticità corporea, aumentare la mobilità articolare.

Il Meiso Shiatsu agisce anche sui meccanismi di secrezione degli ormoni, permettendo, ad esempio, di regolarizzare il funzionamento del metabolismo, che gestisce l’aumento o la perdita del peso. Inoltre, una buona condizione fisica avrà di certo una ripercussione positiva su quella mentale e dello stato d’animo. Di solito, alla fine di un trattamento Meiso Shiatsu, la persona che lo ha ricevuto, avverte uno stato di benessere e di calma interiore indescrivibile, una sorte di calma “tonica”, una migliore sensazione a livello della respirazione e della vista, una più grande facilità di adattamento all’ambiente di vita di tutti i giorni. E’ consueto che la persona che ha ricevuto il trattamento Meiso Shiatsu avverta ancora gli effetti positivi nei giorni seguenti.


PER CHI E QUANDO?

Non esiste nessuna controindicazione nell’effettua seduta di Meiso Shiatsu: tuttavia l’esperienza e la sensibilità dell’operatore coscienzioso saranno fondamentali per prendere precauzioni in alcuni casi particolari (lesioni cutanee, interventi chirurgici recenti, osteoporosi, donne in  gravidanza, anziani, bambini, ….). 

Il Meiso Shiatsu è particolarmente efficace quando è applicato in maniera preventiva: è consigliato ricevere un ciclo di sedute (da 3 a 5) prima di un periodo valutato come stressante (esami, impegni intensi lavorativi o sportivi…). Inoltre sarà importante effettuare sedute di Meiso Shiatsu dopo uno shock fisico o psichico.


L’EFFICACIA

E’ stato verificato che trattamenti di Meiso Shiatsu producono un ottimo risultato per quelle condizioni generate dallo stress psichico (ansia, depressione, insonnia, instabilità emotiva, irascibilità, ……), dalle scorrette abitudini posturali (mal di schiena, rigidità articolare, del collo e delle spalle,…) e dalla sedentarietà (stitichezza, circolazione delle gambe, rigidità muscolare, ….).

E’ stato accertato, inoltre, che il trattamento Meiso Shiatsu, oltre ad essere molto utile nella preparazione atletica, sostiene efficacemente il recupero post infortunio, riducendo drasticamente i tempi della riabilitazione.


PERCORSI DI STUDIO E APPLICAZIONE

Trattamenti e lezioni individuali

Corsi