logo npl stampaRGB

Nati per Leggere è una realtà associativa che include professionisti diversi come bibliotecari, educatori, genitori, insegnanti, pediatri e volontari che lavorano insieme e ognuno nel suo campo per la promozione e la diffusione della lettura sin dai primissimi anni di vita del bambino. Dall’Ottobre 2014 le operatrice del Centro PsicoPedagogico “Più Spazio per Crescere” hanno aderito al progetto Nati per Leggere e portano avanti volontariamente uno spazio di lettura animata, per sensibilizzare all’uso dei libri e all’importanza della lettura fin dai primissimi anni di vita del bambino. Evidenze scientifiche mostrano infatti come i bambini sensibilizzati alla lettura, rispetto a quelli che non lo sono stati, presentino maggiori competenze linguistiche, cognitive e immaginative e quindi abbiano una maggiore facilità una volta a scuola, nell’apprendere a leggere e a scrivere. Oltre alle letture animate, presso il Centro PsicoPedagogico è possibile avere gratuitamente la brochure informativa del progetto “Nati per Leggere” con informazioni e suggerimenti per sostenere i genitori nella lettura con i figli.


OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di promuovere la lettura in famiglia fin dai primi anni di vita del bambino il quale trae dalla lettura benefici a livello emotivo, relazionale, cognitivo, espressivo e linguistico. Durante la lettura di storie il bambino assapora l’attenzione esclusiva del genitore, rafforzando così il legame reciproco. Inoltre le storie raccontate lo aiuteranno a comprendere meglio i suoi sentimenti, le sue emozioni e la realtà che lo circonda.


METODOLOGIA

Gli incontri di lettura animata vogliono da un lato avvicinare il bambino alla lettura, dall’altro mostrare al genitore come la lettura possa essere una vera e propria avventura da compiere insieme, a patto che l’adulto la viva come un’esperienza emotivamente significativa e divertente.
Ogni incontro ruoterà intorno ad un tema di rilevanza pedagogica e sociale  – la diversità, le routines, la separazione dalla mamma e l’ingresso al nido, la pappa, la nanna… –  affrontato attraverso la lettura di 3/4 libri a marchio “Nati Per Leggere” .
Con i bambini dai 18 ai 36 mesi è molto importante utilizzare storie brevi e divertenti, magari con animali o oggetti d’uso quotidiano, con immagini rilevanti rispetto alle parole, sintetizzate in brevi frasi. Maggiormente indicate risultano le filastrocche le quali, con la cadenza dolce delle ninne nanne, hanno un ritmo musicale o concitato, che attira facilmente l’attenzione del bambino così piccino.
Dopo la lettura animata i bambini vengono lasciati liberi di scegliere con i genitori i testi che maggiormente li allettano per godersi un momento di relax e o di esplorazione con i libri.


DESTINATARI

Bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento


CALENDARIO E PROGRAMMA

15 Febbraio 2019, ore 17.30

 


COSTI

Attività completamente GRATUITA


MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Per iscriversi contattare lo 085.6921231 o il 320.4428104 oppure compilare e inviare il form sottostante


</em></strong>