LEGGERI E PROFONDI – Incontri di Yoga della Risata

  • 21:00
  • Centro Culturale SpazioPiù - Via del Santuario 156, Pescara
  • 392/7690628

Leggeri e profondi
Leggeri come una foglia, che vola libera nell’aria, cullata dal vento.
Profondi come le radici di un albero, che affondano nella terra a cercare nutrimento.
Il nutrimento da cercare dentro di sé e nella relazione con altri.


In un mondo dai ritmi pressanti, dove tutto deve essere rapido e performante risulta sempre più difficile dare spazio al proprio benessere psicofisico e alla cura delle relazioni; capita di sentirci sempre più appesantiti dal carico quotidiano di stress, ansie e preoccupazioni. Sembra mancare uno“spazio relazionale” in cui ascoltare e sentirsi ascoltati per davvero, in cui “sentire” le proprie emozioni, uno spazio in cui giocare e ridere…
Quand’è stata l’ultima volta che ti sei sentito autenticamente connesso con qualcuno?
Leggeri e profondi è un dono rivolto a te ed al tuo benessere, un’occasione per viaggiare nella leggerezza, per apprendere tecniche di rilassamento fisico e mentale, per ridere e respirare, diventare meno timidi e rafforzare la propria autostima. L’obiettivo comune degli incontri è anche accrescere la capacità di esplorare le emozioni che proviamo quando interagiamo con gli altri. Nessun consiglio, nessun giudizio, nessuna terapia: uno spazio accogliente per crescere. Incontro dopo incontro i partecipanti sono invitati ad osservare le proprie emozioni, ad individuare le sensazioni ed i pensieri che vi si associano, in poche parole ad accoglierli ed ad utilizzarli come una guida per raggiungere i propri obiettivi nella vita. “Leggeri e profondi” è un’occasione per giocare con gli altri e con la propria creatività, coltivando la capacità di comunicare. Il percorso sarà anche una ghiotta occasione per conoscere lo Yoga della Risata.
Lo Yoga della Risata è una tecnica unica e geniale ideata da un medico indiano (Dr.Madan Kataria) in cui si impara a ridere senza motivo; semplici pratiche per ricaricarsi ed ossigenarsi attraverso le risate, le respirazioni profonde dello yoga e le tecniche di rilassamento. La risata prende corpo attraverso semplici esercizi fisici da fare in gruppo. Grazie al contatto visivo e allo spirito di gruppo le risate inizialmente indotte divengono presto spontanee e di pancia. Ogni incontro è un occasione per tornare a giocare e per tirare fuori il proprio bambino interiore. Il nostro corpo non distingue tra una risata indotta ed una spontanea: è stato scientificamente dimostrato che in entrambi i casi dopo 10-15 minuti di risata esso inizia a rilasciare endorfine, serotonina e dopamina e ad abbassare quindi il livello di cortisolo, l’ormone dello stress.

PERCHÉ PARTECIPARE

1) Per regalarti un momento di totale distacco dallo stress quotidiano
2) Per imparare tecniche di rilassamento, mindfulness e gestione del respiro
3) Per vivere un’esperienza nutriente con te stesso e fare nuove amicizie
4) Per sentirti più sicuro e imparare a comunicare meglio
5) Per aumentare la tua autostima e la tua creatività
6) Per accrescere la tua consapevolezza
7) Per coltivare la tua forza, la tua leggerezza e la tua profondità

IL CONDUTTORE

Mi chiamo Francesco e aiuto le persone ad attraversare situazioni di crisi o accompagnandole in percorsi dedicati al benessere. Mi piace prendermi cura di chi è più fragile e per questo ho scelto di farla diventare la mia professione. Il mio percorso formativo mi ha portato ad appassionarmi sempre di più allo studio della mente umana e della relazione e a laurearmi con lode in Psicologia Clinica della Salute, percorso che sto integrando e completando frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Roma. Dal 2016 sono iscritto all’Albo degli Psicologi della regione Puglia. Nel Dicembre 2015 ho completato il percorso di formazione in clown-terapia organizzato dall’associazione di volontariato WillClown di Pescara e sono diventato clown dottore. Sono un insegnante certificato di Yoga della risata, la terapia ideata dal medico M. Kataria.

Attività riservata ai Soci (Costo tesseramento € 5)

Contatti:
Dott. Francesco Cianci Psicologo
https://www.facebook.com/psicologobenesserepescara/
francesco.cianci@me.com
392/7690628