NARRATIVAMENTE – WORKSHOP DI NARRAZIONE E SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

  • 09:30
  • Centro Culturale SpazioPiù - Via del Santuario 156, Pescara
  • 338.9866874

Workshop SpazioPiù

NARRATIVAMENTE – WORKSHOP DI NARRAZIONE E SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA

I due workshop approfondendo alcuni temi fondanti della narrazione come strumento espressivo e di autoconsapevolezza, aprono all’esplorazione del personalissimo e singolare legame con la scrittura. Attraverso variegate attività esperienziali e creative, sia individuali che collettive, viene stimolato un confronto con l’osservare e la ricerca espressiva.

Un “diario di viaggio” restituisce al partecipante una consapevolezza dell’itinerario privilegiato tra espressione e autonarrazione

Il piacere di scrivere. Varie forme di scrittura faciliteranno la rappresentazione e la consapevolezza delle differenti declinazioni del tempo vissuto, per integrarle e rinforzare la propria dimensione storico-biografica

Una stanza tutta per sé. Un percorso per esplorare potenzialità espressive in cui la scrittura diventa metafora e testimone di profonde e vivaci esigenze, scenario e cornice in cui poter osservare il dispiegarsi di silenziosi moti interiori.


OBIETTIVI
  • stimolare punti di vista nuovi e/o alternativi
  • coltivare l’espressione e il benessere
  • smettere di (o iniziare a) raccontarsi storie
  • esplorare nuovi approcci alla narrazione

METODOLOGIA

In ogni workshop sono presenti attività espressive e creative, come il disegno e il collage, tecniche narrative ed esperienze di scrittura creativa sia in forma individuale che collettiva.


DESTINATARI

Adulti e bambini accompagnati da un genitore


CALENDARIO
  • Sabato 15 Giugno 2019, ore 9.30- 13.30: “Il Piacere di Scrivere”
  • Sabato 29 Giugno 2019, ore 9.30 – 12.30: “Una Stanza tutta per Sè”

A CURA DI

Dott. Giorgio Conti.
Dopo aver svolto ricerche in ambito universitario sulle applicazioni della scrittura per il benessere, dal 2012 promuove iniziative per la diffusione della scrittura e della narrazione come metodo di integrazione e sviluppo personale. Ha condotto in vari ambiti corsi, seminari, laboratori e progetti, tra le province di Chieti, Pescara, L’Aquila, Campobasso.


INFO E PRENOTAZIONI

Dott. Giorgio Conti
338.9866874
writeclublab@gmail.com
https://www.facebook.com/WriteClubLab/