PUPE E CAVALLI – Laboratorio di CUCINA ABRUZZESE per Bambini dai 4 agli 8 anni

  • 17:30
  • SapzioPiù - Via del Santuario 156 Pescara
  • 086/6921231
29177621_942741475894940_905031424099221504_o
Il laboratorio di cucina é uno dei luoghi privilegiati per i bambini per stimolare i cinque sensi ed imparare così a conoscere e a riconoscere gli ingredienti delle delizie che si preparano, nonché mescolarli, impastarli, annusarli, assaggiarli…e infine é una buona occasione per venire a contatto con le loro tradizioni culinarie.
Per Pasqua proponiamo Pupe e Cavalli.
Pupe e cavalli sono i dolci che le nonne abruzzesi preparavano il giovedì santo per regalarli ai nipoti : pupe per le femminucce, cavalli per i maschietti. Secondo la tradizione questi dolci erano preparati con ingredienti molto semplici: zucchero, uova, farina, olio extra vergine, d’oliva, bicarbonato, buccia di limone.Poi venivano adornati con zuccherini colorati e confettini argentati.
Nella pancia della pupa, come in quella del cavallo non poteva mancare l’uovo sodo, simbolo di rinascita e fecondità.
Ricordiamo che in passato le forme erano modellate a mano ed erano curate in ogni particolare come ad esempio le briglie del cavallo, per cui questo era un regalo solo all’apparenza semplice. Con questo meraviglioso e allo stesso tempo complesso lavoro le nonne manifestavano tutto l’amore per i loro nipoti!


Per maggiori informazioni su costi e modalità di prenotazione clicca su  DOLCI E SALATE MANINE: PICCOLI CUOCHI SI SPERIMENTANO!