Ciclo di incontri per sperimentare il TRAINING AUTOGENO

Categories: Articoli,Blog,Corsi,Training Autogeno

Stampa

 

CICLO DI INCONTRI PER SPERIMENTARE IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno (TA) o autodistensione da concentrazione psichica, é una tecnica nata in Occidente che insegna a padroneggiare alcune sensazioni corporee, a contattare le proprie emozioni e a modificare lo stato mentale. Il training autogeno dà la possibilità di raggiungere, senza influenze esterne, uno stato benefico simile al risveglio dopo alcune ore di sonno. Migliora la salute, le prestazioni, l’autocontrollo e la capacità di recupero, è indicato nella gestione dell’ansia, nella cura dell’ipertensione, dell’insonnia, negli attacchi di panico e negli attacchi d’ansia.
Lo specifico allenamento psicofisico consente di realizzare modificazioni fisiologiche come la messa a riposo del sistema neurovegetativo, o psichiche come la ristrutturazione della personalità. Attraverso la distensione si ottiene un profondo e rapido recupero di energie, grazie all’utilizzo di alcuni esercizi di rappresentazione del proprio corpo. Ogni tipo di esercitazione psichica influenza tutto il comportamento dell’organismo perché la psiche agisce sul corpo. Nel training autogeno il rilassamento non  è la cosa principale ma è l’effetto collaterale del mutato equilibrio.

Daniela di Profio – Psicologa ed esperta di Psicologia del Benessere

Author: SpazioPiù

Il Centro Culturale SpazioPiù è un progetto dell'ASPIC Pescara che vuole coinvolgere la cittadinanza, le associazioni, i gruppi informali, le scuole e le altre istituzioni con l'obiettivo di promuovere insieme occasioni di incontro, confronto e convivialità. Tutti possono partecipare e contribuire alla crescita di questo progetto proponendo e condividendo la propria esperienza!

Rispondi