YOGA MINDFULNESS E YOGA POSTURALE

Yoga Mindfulness: dove gli insegnamenti tradizionali della mindfulness applicati alle forme degli asana, consentono di praticare la presenza mentale, l’apertura del cuore e la consapevolezza del respiro.

Yoga Posturale: dall’unione della sapienza millenaria dello yoga con le più moderne tecniche della ginnastica posturale


METODOLOGIA

Il metodo proposto fonde la disciplina dello Hatha Yoga con quelle della Ginnastica Posturale e della Mindfulness.
Il termine Yoga in sanscrito significa unione: lo Hatha Yoga infatti con le proprie pratiche promuove l’unione tra corpo e mente e nel suo significato più profondo l’unione tra la coscienza individuale dell’uomo e la coscienza universale.
I benefici dello Yoga coinvolgono la nostra salute psico-fisica e sono piuttosto evidenti:  grazie alla pratica degli Asana (posture fisiche) il nostro corpo diventa più flessibile e più forte, i muscoli e le articolazioni gradualmente perdono la rigidità causata da una vita troppo sedentaria mentre le ossa si rigenerano proprio grazie al movimento.
Integrando la pratica dello Yoga con quella della Ginnastica Posturale, si va a beneficiare inoltre anche di quelle tecniche della tradizione occidentale, finalizzate a correggere la postura, ritrovare una condizione di equilibrio del sistema muscolo-scheletrico e ad alleviare il dolore.


OBIETTIVI DI UNA PRATICA COSTANTE
  • Ristabilire una condizione di equilibrio del sistema muscolo-scheletrico;
  • Migliorare la postura ed il controllo del corpo;
  • Migliorare le condizioni generali di salute;
  • Attivare dei processi di de-somatizzazione del corpo attraverso un lavoro di consapevolezza psico-fisica;
  • Rendere la coscienza aperta a percepire una vasta gamma di emozioni, senza rifiutare o giudicare il proprio sentire;
  • Coltivare una dimensione interiore di crescita del proprio sè.
CONDUTTORE

I corsi di Yoga Mindfulness e Yoga Posturale sono tenuti da Carmine Liardi, insegnante certificato Yoga Alliance.
Laureato nel 2006 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha iniziato a praticare yoga nel 2002 con la maestra Filmè Cosma. Nel 2006 conclude il primo corso di formazione triennale sullo  yoga, con l’associazione culturale ASIA di Bologna, nel quale approfondisce la creazione delle sequenze di asana (posture fisiche) finalizzate al riequilibrio dell’organismo su diversi livelli – fisico emotivo e mentale – e le tecniche del pranayama (respirazione), patrimonio dello Hatha Yoga.
Trascorre poi tre anni in alcuni monasteri dove ha potuto praticare yoga e studiare i testi e le scritture di diverse tradizioni spirituali, in dialogo con il pensiero filosofico contemporaneo e con le scoperte scientifiche, in particolare le neuroscienze. Nel 2019 ha frequentato un master annuale sullo Yoga Posturale, presso la scuola Yoga-Planet di Bologna, nel quale gli insegnamenti dello yoga venivano integrati con le conoscenze più occidentalizzate derivate dalla fisioterapia e dalla posturologia. Attualmente continua la sua formazione presso l’istituto di psicoterapia cognitivo-comportamentale “A. T. Beck” di Roma per affinare sia le tecniche fisiche dello Hata Yoga sia le pratiche di Mindfulness volte alla riduzione dello stress.


PROGRAMMA/CALENDARIO

YOGA POSTURALE:
Lunedì: 9.15 – 10.30
Mercoledì: 9.15 – 10.30

YOGA MINDFULNESS:
Lunedì: 18.45 – 20.15
Mercoledì: 19.00 – 20.30


COSTI

Abbonamento mensile: € 50 + tessera annuale
Prima lezione di prova gratuita previa prenotazione


INFO E PRENOTAZIONI

Carmine Liardi: 339/8765309

Segreteria SpazioPiù
Via del Santuario 156, Pescara
085/6921231
spaziopiu@icloud.com
www.spaziopiu.eu